Iscrizione Albo degli Psicologi n° 03/6278 del 19.04.1997
Ogni fase della vita di coppia può essere contraddistinta da un particolare problema legato alla sfera della comunicazione e delle emozioni e/o della sessualità. Per affrontare nel modo più adeguato le crisi di coppia è utile rivolgersi ad una terapeuta per una consulenza ed un'eventuale terapia.
I conflitti nella coppia portato molta sofferenza oltra che ai partners, anche a tutto il nucleo familiare, in particolar modo può avere una ricaduta sui figli.
Alle volte anche solo una consulenza può consentire l'accesso alla chiave che apre nuove comprensioni e soluzioni alle difficoltà che si attraversano.
Aver perso la sintonia, la sinergia, il dialogo e il confronto in coppia, il ritrovarsi quasi separati, senza più nulla da dirsi.
Ma si sente che ci si vuole ancora bene e non ci si vuole perdere, che si è condiviso tanto e ancora tanto si vuole condividere.
Tradimenti, maschere, finzioni allontanano l'uno dall'altra.
Oppure è prevalsa la sfida, la competizione, l'egoismo, il possesso, la pretesa al posto dell'amore, dell'ascolto, del rispetto, dello scambio reciproco.
La dottoressa Laura Marra consiglia una terapia di coppia nel caso in cui la comunicazione tra partners è caratterizzata in modo negativo (per lo più basata sulle critiche), distorta (con aspettative non realistiche o non condivise) o assente
(come nel caso di ritiro e chiusura). Spesso associata al malessere, uno o entrambe i partners sviluppano dei sintomi reattivi quali disturbi dell'umore, disturbo del sonno, disturbi dell'alimentazione, dipendenze, sintomi psicosomatici (cefalea, gastrite e altre infiammazioni, ecc) e/o sintomi nella sfera sessuale.